Vivere il territorio – Mobilità sostenibile

NELLA CITTÀ DI BARI

Non sempre è possibile raggiungere agevolmente o velocemente tutte le aree della città di Bari senza un mezzo di trasporto, ma Università e Comune di Bari si impegnano a renderlo possibile promuovendo la sostenibilità.

Amtab

Gli studenti universitari, muniti di pass rilasciato dall’Ufficio Abbonamenti dell’Amtab (via Fornari 12/14), possono acquistare abbonamenti mensili e annuali a prezzi ridotti:

  • 30 giorni: 12 euro (invece di 35 euro)
  • 12 mesi: 70 euro (invece di 250 euro)

Per l’ottenimento del pass, da esibire assieme al regolare titolo di viaggio dedicato a studenti universitari, è necessario presentare domanda, certificato di iscrizione o frequenza rilasciato dall’ente universitario (scaricabile da Esse3, seguendo il percorso: Home > Segreteria > Autodichiarazioni Studenti > Autodichiarazione iscrizione), due fototessere recenti e fotocopia del documento di identità.

Inoltre è possibile, per tutti coloro che necessitano di arrivare a Bari in auto, parcheggiarla nelle aree Park&Ride e poi muoversi in autobus, al costo giornaliero di 1 euro o con abbonamento mensile, al costo di 15 euro.

GirAci

Non sempre le infrastrutture e i mezzi pubblici su gomma riescono a coprire in maniera capillare il territorio o sono disponibili in tutte le fasce orarie: per questo è importante conoscere l’alternativa del car sharing GirAci. Per non essere colti impreparati, è iscriversi tempestivamente sul sito ufficiale dedicato al servizio, in modo tale da poter utilizzare l’app come chiave delle Volkswagen Up! sparse per la città.

 

SUL TERRITORIO NAZIONALE E INTERNAZIONALE

In uno spettro di mobilità più ampia, l’Uniba ha provveduto alla stipula di diverse convenzioni volte a ridurre i costi dei biglietti dei mezzi pubblici e privati.

Trenitalia

10% di sconto utilizzando il codice sconto UNIBA

Flixbus

Accedendo con le credenziali Esse3, è possibile ricevere un codice sconto via e-mail istituzionale (casella Gmail @studenti.uniba.it); l’elaborazione della richiesta richiede fino a cinque giorni lavorativi, quindi si consiglia di richiedere il codice sconto tempestivamente.

Marozzi

Prenotando fino a un massimo di sei viaggi l’anno, è possibile ottenere uno sconto di 4 euro.