La laurea in Fisica dell’Università degli Studi di Bari fornisce competenze teoriche, metodologiche, sperimentali ed applicative nelle aree fondamentali della Fisica. Il laureato in Fisica ha padronanza del metodo scientifico e una solida preparazione di base suscettibile di ulteriori affinamenti che possono essere conseguiti nei corsi di laurea magistrale, di master e di dottorato, e nelle scuole di specializzazione. La formazione del laureato triennale in Fisica gli consente di accedere, direttamente o dopo una breve fase di inserimento, ad attività lavorative che richiedano familiarità con la cultura ed il metodo scientifico, una mentalità aperta e flessibile, predisposta al rapido apprendimento di metodologie e tecnologie innovative, e la capacità di utilizzare attrezzature di laboratorio anche in ambito interdisciplinare. Il laureato in Fisica possiede i requisiti curricolari per accedere al corso di laurea Magistrale in Fisica dell’Università di Bari e di altre Università italiane.
Queste caratteristiche formative sono il risultato di una riflessione portata avanti in questi anni nel Consiglio Interclasse di Fisica i cui punti principali si possono così riassumere:
1. Il rapido rinnovarsi delle tecnologie produttive richiede prima di tutto di puntare su una formazione di base solida che dia al laureato grande capacità di adattamento a tali mutamenti;
2. La frammentazione del mercato del lavoro, in particolare nella realtà meridionale, non consente di individuare particolari realtà produttive di riferimento per l’attività formativa.
È per questo che il corso di laurea si presenta senza una articolazione in indirizzi, i quali potrebbero sacrificare una parte della formazione di base e, in ogni caso, porre problemi per quanto riguarda i requisiti di accesso alla laurea magistrale.
Il Corso di laurea Triennale in Fisica dedica alle attività formative di base un numero di Crediti Formativi (CFU) notevolmente superiori a quelli prescritti per la classe. Tali Crediti consentono una solida preparazione in Analisi Matematica e in Fisica Generale e l’acquisizione delle idee fondamentali della Chimica.
L’attività caratterizzante è presente in tre ambiti:
- Sperimentale e applicativo che comprende la formazione di base in campo elettronico e un’attività di laboratorio di misure e di elaborazione dei dati su esperimenti in vari campi della Fisica Moderna;
- Teorico e dei fondamenti della Fisica che comprende i Metodi Matematici della Fisica, la Relatività Ristretta, la Meccanica Quantistica, un’introduzione alla Fisica Statistica e ai fenomeni non lineari e un’attività di laboratorio di simulazione con tecniche numeriche e simboliche. Infine l’ambito
- Microfisico e della Struttura della materia che affronta da un punto di vista sperimentale le basi della Fisica Nucleare e delle Particelle elementari e della Fisica Atomica, Molecolare e degli Stati condensati.
Completano la formazione interdisciplinare attività formative affini e integrative a quelle di base e caratterizzanti relative alle basi dell’Informatica, a settori della Matematica e ai Metodi Matematici della Fisica.
Altre attività formative sono dedicate all’apprendimento di capacità comunicative in ambito scientifico in lingua Inglese, di attività teorica e pratica nel campo della programmazione con l’utilizzo di linguaggi avanzati, e alla preparazione della prova finale consistente nella discussione di una breve relazione sull’approfondimento di un tema di Fisica già trattato.