Test d’ingresso

Il test d’ingresso per l’a.a. 2018-19 è fissato per il giorno 6 settembre 2018

La normativa attuale prevede che vi sia una verifica del possesso dei requisiti minimi richiesti allo studente ai fini dell’iscrizione. Tali requisiti variano a seconda del corso di laurea prescelto.

Il Corso di laurea in Fisica presuppone capacità logico-deduttive, di astrazione e di osservazione empirica e conoscenze di base della Fisica. Sono richieste altresì conoscenze matematiche di base nel campo dell’Algebra, della Geometria e della Trigonometria.

Per il Corso di Laurea in Fisica, nelle settimane precedenti alla data di inizio delle lezioni, avrà luogo la prova di verifica (test d’ingresso) dei requisiti di ammissione.

Il test è costituito da 35 quesiti a risposta multipla, 25 di Matematica e 10 di Fisica. Il test è da intendersi superato con il punteggio di 18.

In caso di non partecipazione o non superamento della verifica, lo studente dovrà assolvere degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA).

 

Modalità assolvimento degli OFA:

Il Consiglio Interclasse di Fisica ha predisposto, prima dell’inizio delle lezioni, il corso breve: “Introduzione alla Meccanica e all’Analisi” (4 CFU), il cui superamento oltre che a costituire assolvimento degli OFA, consente l’acquisizione dei relativi 4 CFU quale: esami a scelta.

In alternativa, gli OFA saranno considerati assolti se lo studente entro dicembre dell’anno successivo all’immatricolazione avrà superato gli esami di Analisi Matematica I e di Fisica Generale I (mod. A e B) .

L’assolvimento degli OFA è condizione indispensabile per il proseguimento del percorso formativo.  In caso contrario, lo studente non potrà iscriversi al II anno bensì sarà costretto ad iscriversi al I anno fuoricorso.

 

 

 

Da qui si può scaricare il Syllabus delle conoscenze di Fisica e Matematica richieste per l’ingresso.

Vuoi cimentarti nel risolvere dei test d’ingresso degli anni precedenti? Clicca sui seguenti link: 2013, 2014, 2015, 2016.

Prova a risolvere il test in 2 ore. Invia la soluzione al seguente e-mail! Avrai subito la risposta del punteggio ottenuto e indicazioni sugli errori commessi! BUONA PROVA!